
Villa Fondi a Piano di Sorrento ( 2.5 km da Sorrento) una meravigliosa struttura edificata in stile neoclassico ed immersa in un rigoglioso giardino che affaccia sul Golfo di Napoli, a picco sul mare della Marina di Cassano.Fu costruita nel 1840 dal Principe di Fondi don Giovanni Andrea De Sangro, con moli stucchi, maioliche, affreschi. All’interno, ancor oggi si può ammirare una scala che conduce ai piani superiori di stile classico vanvitelliano
Splendida struttura, con ampio parco di proprietà comunale ed a picco sul mare, costruita su di un suggestivo costone tufaceo e con un belvedere davvero meraviglioso con vista sul Golfo di Napoli. La villa, considerata museo nazionale, e costruita in stile neoclassico su due piani e pianta rettangolare, in parte crollò in seguito al terremoto del 1980.
Acquistata dal comune di Piano di Sorrento è stata praticamente recuperata nelle parti integre e ricostruita nelle parti distrutte quale struttura polifunzionale, oggi ospita il museo archeologico territoriale della Penisola sorrentina “George Vallet” che custodisce reperti dal II millennio a.C. al l’età romana. Interessantissimo è il Parco che rientra fra i giardini tipici della metà dell'Ottocento, una grande e preziosa varietà di specie botaniche.
Nessun commento:
Posta un commento